The BikePage

Hier die Etappen die wir zurückgelegt haben | Qui in breve le etappe che abbiamo fatto!

22.08.05 - Day 1

Start um 06.20 Uhr in Bologna, dann um 06.47 Uhr per Zug nach Lucca, Ankunft um 09.00 Uhr in Lucca.
Stadtbesichtigung in Lucca (Porta Elisa, Mura bis Baluardo S. Maria, Piazza del Giglio, Piazza Napoleone, Piazza San Michele, Piazza San Giovanni, Battistero, Piazza San Martino, Duomo di San Martino, Torre Guinigi, Piazza Anfiteatro, Piazza San Frediano, Porta San Donato).
Mit dem Rad geht es über die (Vecchia) Via Pisana bis nach Pisa. Dort besichtigen wir die Altstadt von Pisa und vor allem die Piazza dei Miracoli (Porta San Zeno, via Carducci, Borgo Largo, Borgo Stretto, Gemeinde, Corso Italia bis zur Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza delle Meraviglie mit Taufkirche, Dom, Turm).
Wir fahren weiter und erreichen über Marina di Pisa die Hafenstadt Livorno (Industriezone, Fortezza Vecchia, Hafen - Porto Mediceo, Viale Italia); von dort geht es weiter nach Castiglioncello.
Bei der Ankunft in Castoglioncello sehen wir einen sehr schönen Sonnenuntergang.
Wir übernachten in Castiglioncello bei Freunden.

Tagesstrecke: 86 km
Durschnittliche Geschwindigkeit: 19,6 km/h
Fahrzeit: 4h 20'

Partenza alle 06.20 da Bologna, alle 06.47 prendiamo il treno per Lucca, arrivo alle 09.00.
Visita di Lucca (Porta Elisa, Mura fino al Baluardo S. Maria, Piazza del Giglio, Piazza Napoleone, Piazza San Michele, Piazza San Giovanni, Battistero, Piazza San Martino, Duomo di San Martino, Torre Guinigi, Piazza Anfiteatro, Piazza San Frediano, Porta San Donato).
Con la bici procediamo sulla (Vecchia) Via Pisana fino a Pisa. Lì visitiamo la città vecchia e sopratutto la Piazza dei Miracoli (Porta San Zeno, via Carducci, Borgo Largo, Borgo Stretto, Comune, Corso Italia fino alla Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza delle Meraviglie con Battistero, Duomo, Torre).
Proseguiamo il viaggio e passando per Marina di Pisa raggiumgiamo la città portuale Livorno (Zona industriale, Fortezza Vecchia, Porto Mediceo, Viale Italia); prosegiuamo fino a Castiglioncello.
All'arrivo in Castoglioncello vediamo un bellissimo tramonto.
Dormiamo a Castiglioncello da amici.

Percorso: 86 km
Velocità media: 19,6 km/h
Tempo di percoerrenza: 4h 20'

23.08.05 - Day 2

Start gegen 09.00 Uhr nach dem Frühstück in Castiglioncello.
Wir machen einen Abstecher zu den Spiagge Bianche um ein Bad zu nehmen. Gegen 11.00 Uhr geht es weiter nach Marina di Cecina, La California, Donoratico. Dort gibt es Mittagessen auf einer Spielburg. Wir fahren um 15.00 Uhr weiter; die Fahrt geht über San Vincenzo vorbei am sehr schönen Parco Rimignano. Wir treffen um 17.20 im Hafen von Piombino ein, um 18.00 nehmen wir die Fähre nach Portoferraio.
In Portoferraio empfängt uns unsere Freundin Ilaria die uns durch die Altstadt führt.
Nach einem guten Abendessen beim "Il Rifrullo" und einem weiteren Stadtbummel übernachten wir bei Ilaria .

Tagesstrecke: 77 km
Durschnittliche Geschwindigkeit: 18,8 km/h
Fahrzeit: 4h 6'

Partenza verso le 09.00 dopo la colazione a Castiglioncello.
Facciamo una puntata alle Spiagge Bianche per fare il bagno. Alle 11.00 circa riprendiamo il viaggio e passiamo per Marina di Cecina, La California e Donoratico. Facciamo la pausa pranzo in un parco giochi. Ripartiamo alle 15.00 e dopo San Vincenzo passiamo anche per il bellissimo Parco Rimignano
Alle 17.20 arriviamo al porto di Piombino, alle 18.00 prendiamo il traghetto per Portoferraio.
A Portoferraio ci accoglie la nostra amica Ilaria che ci fa una visita guidata nella città vecchia. Dopo un'ottima cena da "Il Rifrullo" e un'ulteriore passeggiata nella città dormiamo da Ilaria.

Percorso: 77 km
Velocità media: 18,8 km/h
Tempo di percoerrenza: 4h 6'

24.08.05 - Day 3

Start um 09.00 Uhr, Frühtsück gibt es erst später an einer Bar in Richtung Enfola. Wir fahren bis zur Enge vor der Halbinsel Enfola und dann ins kleine Dorf Viticcio. Dort nehmen wir einen schlecht gekennzeichneten Wanderweg bis nach Forno. Von dort nehmen wir die Straße über Biodola und Oratorio nach Procchio. Über die Hauptstraße geht es bis nach Marciana Marina. Nach einer kurzen Besichtigung des Hafens fahren wir über Poggio hinauf nach Marciana Alta. Nach einer kurzen Stadtbesichtigung gibt es Mittagessen. Dann die lang ersehnte Gondelfahrt zum Monte Capanne. Nachher geht es über die Küstenstraße vorbei an S.Andrea, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Seccheto, Cavoli bis nach Marina di Campo.Nach einer kurzen Pause in Marina di Campo gehts noch mit einer Nachtfahrt über den Monte Tambone nach Lacona. Dort übernachten wir im Wald und nehmen ein vorzügliches Abendessen im Kerzenlicht ein.

Tagesstrecke: 75 km
Durschnittliche Geschwindigkeit: 15,7 km/h
Fahrzeit: 4h 46'

Partenza alle 09.00, facciamo colazione in un baretto nelle vicinanze del Monte Enfola. Andiamo avanti fino allo stretto prima della penisola d'Enfola e poi fino al paesino Viticcio. Là prendiamo un sentiero mal segnalato che ci porta fino a Forno. Prendiamo la strada che passa per Biodola e Oratorio fino a Procchio. Passando lungo la statale arriviamo fino a Marciana Marina. Dopo una breve visita del porto saliamo la strada per Poggio per poi arrivare fino a Marciana Alta. Dopo una visita della città pranziamo. Pio finalmente prendiamo la seggiovia per arrivare al Monte Capanne. Di nuovo scesi prendiamo la strada lungo la costa e passando per S.Andrea, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Seccheto e Cavoli arriviamo a Marina di Campo. Dopo una breve pausa pedaliamo di notte fino al Monte Tambone, per poi scendere a Lacona. Lì dormiamo nel bosco dopo aver cenato nella luce di una candela.

Percorso: 75 km
Velocità media: 15,7 km/h
Tempo di percoerrenza: 4h 46'

25.08.05 - Day 4

Start um 10.00 von unserem Waldlager. Wir versuchen Monte Capo Stella zu erreichen, aber die Halbinsel ist nur über eine Privatstraße zu erreichen. Wir fahren weiter nach Capoliveri. Von dort aus nehmen wir einen Feldweg bis zum Villaggio Costa dei Gabbiani bei Poggio Polveraio. Wir nehmen weiter einen markierten Weg in Richtung Monte Calamita und fahren über eine schöne Forststraße wieder hinunter zur Punta Buzancona an der Küste. An der Spiaggia della Cera essen wir mittag. Über die Punta di Lisciolino erreichen wir wieder Capoliveri und fahren dann ab nach Porto Azzurro. Dort nehmen wir ein Bad und reparieren unsere Räder (verschleißte Bremse und einen Platten). Über eine weitere Nachtfahrt erreichen wir Rio nell'Elba und fahren dann ab nach Rio Marina. Wir fahren so lange entlang der Küste in Richtung Cavo, bis wir die Spiaggia Topinetti erreichen. Dort laden uns ein Schweizer und seine tschechische Freundin zum Grillen ein. Nach einerm netten Abend legen wir uns am Strand unterm Mond nieder.

Tagesstrecke: 61 km
Durschnittliche Geschwindigkeit: 15,1 km/h
Fahrzeit: 4h 1'

Partenza alle 10.00 dal nostro accampamento nel bosco. Proviamo di arrivare fino al Monte Capo Stella, ma la penisola é raggiungibile solo attraverso una strada privata. Procediamo fino a Capoliveri. Prendiamo una strada sterrata fino al Villaggio Costa dei Gabbiani a Poggio Polveraio. Saliamo attraverso un sentiero quasi fino al Monte Calamita e scendiamo attraverso una strada forestale fino alla Punta Buzancona sulla costa. Sulla Spiaggia della Cera mangiamo a pranzo. Attraverso la Punta di Lisciolino raggiungiamo di nuovo Capoliveri e scendiamo fino a Porto Azzurro. Lì facciamo il bagno e ripariamo le nostre bici (freno usurato e gomma forata). Con un altro viaggio notturno arriviamo a Rio nell'Elba e poi Rio Marina. Percorriamo la strada lungo la costa in direzione di Cavo fino ad arrivare alla Spiaggia Topinetti. Lì uno svizzero e la sua ragazza ceca ci invitano a una grigliata. Dopo una bella serata ci addormentiamo sotto la luna.

Percorso: 61 km
Velocità media: 15,1 km/h
Tempo di percoerrenza: 4h 1'

26.08.05 - Day 5

Frühstück um 08.15 Uhr am Strand. Die Fahrt geht bis nach Cavo. Nach einer Kaffeepause nehmen wir den Aufstieg über den Pass La Parata in Richtung Rio nell'Elba in angriff. Wir biegen ab und überwinden den Monte Strega um dann bis nach Nisporto abzufahren. Dort erwartet uns eine sehr steile Straße die uns dann zuerst über eine Schotterstraße und dann über die Hauptstraße nach Le Secche und Bagnaia bis nach Portoferraio führt.
Am Strand Le Ghiaie in Portoferraio nehmen wir noch einmal ein Bad und nehmen dann um 14.00 Uhr die Fähre nach Piombino. Von dort gehts per Zug bis nach Bologna zurück.

Tagesstrecke: 42 km
Durschnittliche Geschwindigkeit: 16 km/h
Fahrzeit: 2h 40'

Colazione alle 08.15 sulla spiaggia. Il viaggio va fino a Cavo. Dopo una pausa caffè saliamo sulla sella La Parata in direzioen Rio nell'Elba. Svoltiamo a destra e superimo il Monte Strega per poi scendere a Nisporto. Lì ci aspetta una strada molto ripida che ci porta poi prima lungo una strada sterrata e poi sulla strada principale passando per Le Secche e Bagnaia fino a Portoferraio.
Facciamo l'ultimo bagno sulla spiaggia Le Ghiaie a Portoferraio e prendiamo il traghetto alle 14.00 per Piombino. Con il treno andiamo fino a Bologna.